top of page
  • Maurilio Barozzi

Il samba di Priscilla su Contorni di Noir

Aggiornamento: 11 gen

Federica Politi e Antonia Del Sambro "Due nel mirino", parlano del romanzo "Il Samba di Priscilla" sul portale di letteratura Contorni di Noir



Estratti da "Due nel mirino" (Federica Politi e Antonia Del Sambro) (tutta la recensione su CONTORNI DI NOIR) - 30 dicembre 2022


«In questo scenario l’autore ha creato dei protagonisti ben delineati che emergono dalla trama del romanzo con la forza del loro carattere, con i sogni e le speranze che nutrono del futuro, mai dimenticando o lasciando indietro il fardello che trascinano dal loro passato».


«Senza il Brasile aspro, crudele, egoista, fascinoso, attraente e contraddittorio non ci sarebbe nessun noir, non ci sarebbe nessuna narrazione e non ci sarebbero i personaggi vibranti e indimenticabili delle pagine di Barozzi. Una operazione, quella autoriale, che richiama molto da vicino il concetto di “opera d’arte totale” di Wagner dove a chi ascolta, a chi legge, a chi guarda bisogna regalare un focus assoluto e non solo tanti parti scollegate dello stesso lavoro artistico».


«Il samba è nel titolo, ma il titolo stesso è aperto alle interpretazioni più diverse. A definire la complicatissima operazione autoriale lo stile e il linguaggio di Barozzi che decide di non fare sconti prima di tutto a sé stesso imbastendo tutta la narrazione di una amarezza che non è rassegnazione ma solo racconto di cronaca. Per questo “Il Samba di Priscilla” più che il noir forse potrebbe richiamare molto da vicino quella sorta di verismo italiano da troppo tempo dimenticato nella nostra narrativa per indifferenza o incapacità».



_____________________________

Maurilio Barozzi, 𝗜𝗟 𝗦𝗔𝗠𝗕𝗔 𝗗𝗜 𝗣𝗥𝗜𝗦𝗖𝗜𝗟𝗟𝗔, Borderfiction. Pp. 375 €16,00 (cartaceo), €9,90 (ebook).

Puoi acquistarlo subito qui 👉 https://amzn.to/3FziSkI


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page