top of page

Mario Soldati: Vino al vino 24/10/2022

Aggiornamento: 11 lug 2023


Nell'ottobre trentino, tra le foglie ingiallite e le pubblicità che richiamano turisti di mezza stagione, salta fuori questo libro che parla di vino. Meglio, racconta l'Italia attraverso i suoi vini e i produttori. Mario Soldati nell’autunno del 1968 arriva dalla Valpolicella e fa tappa a Trento che giudica «la città più “reliable” d’Italia», cioè «attendibile, onesta, cui si può credere, cui si può affidare quanto abbiamo di più caro e dormire tra due guanciali». A Trento appunto incontra il «vecchio Giulio Ferrari, fondatore della ditta di Trento» per parlare dello spumante, «una produzione tutta particolare, che richiede studi e attrezzature specialissime: imitate, anzi copiate da quelle di Reims, dove si fa lo champagne, e dove, infatti, il vecchio Ferrari, nel secolo scorso, era vissuto a lungo, imparando».

È convinto Soldati che per fare un buon vino servano almeno due generazioni e così sempre racconta di famiglie. Parla dell’Istituto agrario di San Michele, del Teroldego di Pio e Franco Dorigati, di quello di Pierfranco Donati e del nonno Luigi. Della Piana rotaliana, dell’influsso che esercita il vento del Garda, l’Ora, sul pergolato della zona, e dice di Rotari re dei Longobardi. Riporta le differenze tra Teroldego e Marzemino e allude a quelle tra trentini e roveretani che apprende dal marchese Guerrieri Gonzaga mentre degusta il Cabernet della tenuta San Leonardo. Differenze che avrebbero a che vedere con la dominazione veneziana.

Insomma, la vendemmia di Soldati è un viaggio alla scoperta dell’Italia, della sua storia e delle sue tradizioni attraverso il vino. Un libro datato, senz’altro: tre lunghi reportage tra il 1968 e il 1975, anni in cui la cura della campagna e l’enologia erano tutt’altra cosa rispetto a oggi. Ma un viaggio che parte dalla convinzione del suo autore che il vino sia frutto della terra e portatore di sincera convivialità come scrive in un altro racconto: «Il vino tradisce. E ‘tradire’ significa prima di tutto ‘ingannare’. Ma quando si dice che il vino tradisce, s’intende che il vino inganna la volontà di nascondere, agli altri e forse anche a se stessi, il proprio animo. In questo caso, dunque, ‘tradire’ significa ‘rivelare’».

Mario Soldati, “Vino al vino”, Bompiani, 2017.


(L'Adige 24/10/2022)



Maurilio Barozzi LA BIBLIOTECA DI BABELE  L'attualità letta attraverso le pagine dei miei libri preferiti  Ogni lunedì, sulla pagina culturale del Quotidiano l'Adige

Maurilio Barozzi

LA BIBLIOTECA DI BABELE

L'attualità letta attraverso le pagine dei miei libri preferiti

Ogni lunedì, sulla pagina culturale del Quotidiano l'Adige













bottom of page