top of page

Amsterdam

Aggiornamento: 9 ott 2021


Amsterdam

Amsterdam conta più di 3300 case galleggianti disposte lungo gli oltre 100 chilometri di canali.


C'è una Amsterdam che è quella di Irvin Welsh e del suo Renton, personaggio di "Trainspotting" e "Porno". Una Amsterdam di locali notturni di seconda scelta e di svalvolati.

Poi c'è l'Amsterdam più descrittiva di Albert Camus ("La caduta"): «Come sono belli i canali di sera! Mi piacciono le esalazioni delle acque ammuffite, l’odore delle foglie morte che macerano nel canale e l’altro, funebre, che sale dai battelli pieni di fiori».

In mezzo, la Amsterdam di Manuel Vazquez Montalban e del suo Pepe Carvalho in "Tatuaggio". Immersa nella lussuria culinaria di un «gigot brasato».

Quest'ultima è quella che mi ha attirato di più, quando sono stato in città. Estasiato da subito dal delizioso pollo stufato al vino del ristorante De Nachtwacht, in piazza Rembrandt [...]


I ponti: altra caratteristica unica e vitale di Amsterdam: sono più di 1.500. Per questo gli abitanti possono girare tranquillamente, oltre che in barca, anche in bicicletta.


Non è un effetto ottico: molti degli edifici di Amsterdam sono storti. Infatti sono stati costruiti su pali di legno che sprofondano nella torba e marciscono in maniera diversa l'uno dall'altro. Così le case perdono le loro linee diritte, addossandosi le une alle altre. Alcuni sono anche inclinati in avanti. Ciò serviva per aiutare nel trasportare materiali, oggetti e quant'altro al piani superiori attraverso carrucole. Sempre per quanto riguarda gli edifici: molti presentano un fronte molto stretto perché un tempo erano tassati in proporzione all'ampiezza della facciata.

Ultima nota sul colore delle abitazioni: il nero una volta segnalava le famiglie colpite alla peste. Oggi è invece semplicemente una moda.



Waag e Cafè (Nieuwmarket)

Un piatto a base di formaggio fuso, pomodori, prosciutto e una birra al Waag&Cafè sono un ristoro necessario, dopo tutto lo scarpinare che impone Amsterdam ai suoi turisti.


Waag e Cafè

Il mulino De Gooyer nella zona nord-est della città

I mulini a vento risucchiano l'acqua grazie al meccanismo che loro stessi mettono in moto. Ed è importantissimo che riescano a farlo in una zona (i Paesi Bassi) che per quasi un terzo della superficie sta sotto il livello del mare.



Il ristorante De Nachtwacht in piazza Rembrandt

La cena in piazza Rembrandt, al De Nachtwacht, propone una carne squisita e pure il vino è di qualità: la mia scelta è caduta sull'Amarone...



Sono più di 1500 i ponti di Amsterdam (Dam - diga - sul fiume Amstel) che permettono di attraversare in svariati punti gli oltre 100 km di canali.


In Olanda, gli abitanti mangiano più di tre chili di formaggio a testa ogni anno. E le varianti sono moltissime tanto che anche Giulio Cesare si stupì di quante speci di formaggio vi si trovassero.



Il mercato dei fiori di Amsterdam è il simbolo dell'attivismo economico e mercantile degli olandesi.



In bici al Nemo, il museo delle scienze di Amsterdam, progettato da Renzo Piano.




bottom of page