Ouro Preto, la culla del barocco brasiliano
Aggiornamento: 2 gen 2022

OURO PRETO (Minas Gerais - Brasile) - Un vecchio brindisi riadattato al nuovo anno. Ouro Preto, nel Minas Gerais, è famosa per le lotte dell'Inconfidência Mineira. Ma lo è anche per le molte chiese - la scultura del barocco brasiliano -, eredità di una ricchezza dalla quale la corona portoghese attinse a piene mani, nel XVIII secolo. Lì un tempo erano solo foreste e la zona era nota col nome di Sertão dos Cataguases. Poi, nel 1692, i bandeirantes, i primi esploratori, vi trovarono l'oro nel rio Tripui e la zona divenne un Eldorado. (Post 2/1/2022)

OURO PRETO (Minas Gerais) - Nei dintorni di Ouro Preto si possono inoltre visitare luoghi ancora molto selvaggi e bellezze naturali: cascate, montagne e riserve ecologiche, fiumi che tagliano il verde e con l'acqua che si può bere (almeno, spero). (Post del 28/12/2021)
Ti affascina il Brasile? Allora puoi essere interessato ai miei libri. Il romanzo "Maracanã" - un on the road che percorre tutto il 'País Tropical' - narra la storia di riscatto di un giornalista ai tempi del mondiale di calcio del 2014. E "Caro Brasile. Cronache da un bar sulla spiaggia tropicale", una raccolta di racconti che ho pubblicato in una decina di anni su giornali e riviste di viaggi.

Arrivare a Ouro Preto (un tempo Vila Rica) è come fare un viaggio nel tempo. Strade di pietre sconnesse, architettura barocca, chiese centenarie compongono un mosaico di cultura che qualcuno definisce un vero e proprio museo a cielo aperto.

Trovi il racconto completo "Ouro Preto. Troppe chiese nel Far West" nel mio libro "CARO BRASILE. Cronache da un bar sulla spiaggia tropicale".

Non sono solo spiagge e mare ad affascinare, in Brasile. Qui per esempio, nel Minas Gerais, c'è l'affascinante, coloniale Ouro Preto. Ho conosciuto questa città grazie ai racconti di Antonio Tabucchi, e così sono andato a vederla, assieme ai suoi dintorni.
Sullo sfondo di vicende di bandeirantes, iagunços, garimpeiros e l'Inconfidência Mineira, mi sono pure avventurato nella scalata al Pico do Itacolmi, sotto la guida di Indiana Jones, un'improvvisata guida del posto.



Una congiura di chiaroscuro e le montagne attorno a Ouro Preto e Marjana, le città della cosiddetta Inconfidência Mineira.