top of page

Sulle spiagge di Salvador de Bahia

Aggiornamento: 1 mar


Piatã - Itapuã (Bahia)

Mentre spariva all'orizzonte, il sole tropicale ubriacava i colori come se li avesse intinti nella cachaça invecchiata prima di pennellare di ambra i profili delle palme e della battigia. (Piatã - Salvador de Bahia)



Itapuã (Bahia)

Nonostante abbia perso parte del fascino di cui parlano canzoni e versi, la spiaggia di Itapuã (dove Vinicius de Moraes scelse di venire ad abitare negli anni Settanta con la moglie baiana, l'attrice Gessy Gesse) rimane un punto di riferimento a Salvador de Bahia. In attesa di uscire per la pesca, qui si preparano le barche e si chiacchiera. Sulla banchina i vecchi marinai insegnavano a Martin che «non era possibile, a un solo uomo, dormire con tutte le donne del mondo, ma doveva sforzarsi per riuscirci». O almeno così racconta Amado nel suo libro 'I guardiani della notte'.




Piatã - Barber cabana

SPIAGGIA DI PIATÃ

Dunque eccolo laggiù, il baretto sulla spiaggia di Piatã, a Salvador de Bahia. Quello del libro “Caro Brasile”, per intenderci. Da sotto quegli ombrelloni gialli ho potuto 'bater papo', conversare, con turisti, venditori di mercanzia da spiaggia, amici vari e anche qualche 'vagabundo' e 'piriguete', accompagnatrice. Da lì si dischiudeva un mondo.



Piatã (Bahia)

La spiaggia di Piatã, a Salvador de Bahia, non è sempre affollata.


Ti affascina il Brasile? Allora ti segnalo i miei libri della collana Brasiliana. C'è il romanzo "Maracanã" , un on the road che percorre tutto il 'Paese tropicale' e narra la storia di riscatto di un giornalista ai tempi del mondiale di calcio del 2014. C'è "Caro Brasile. Cronache da un bar sulla spiaggia tropicale", una raccolta di racconti che - dopo aver gestito un baretto sulla spiaggia di Bahia dal 2004 al 2010 - ho pubblicato in una decina di anni su giornali e riviste di viaggi. E poi c'è il noir "Il samba di Priscilla" che racconta l'indagine della giornalista Priscilla Amorim su un intrigo internazionale che prende le mosse dalle strade brasiliane.






bottom of page